Vai ai contenuti

14 11 2014 - Pellicciari, Martin Lutero

Eventi anni passati > Anno 2014

14 novembre, ORE 20:45
Parrocchia di San Lazzaro
Modena, Via Livio Borri 90
ANGELA PELLICIARI
presenta il suo libro:
M A R T I N    L U T E R O

Per accedere al profilo biografico della relatrice o per scaricare la locandina clicca sulle parole sottolineate

A breve sarà disponibile la versione audio della conferenza su Lutero, intanto mettiamo a disposizione di chi fosse interessato, gli appunti di Matteo Dal Zotto sulla conferenza stessa (solo appunti, senza la pretesa di voler offrire un discorso chiaro e completo). Per accedere agli appunti, clicca qui.


Proponiamo anche la sintesi della relazione a cura di Simonetta delle Donne


Sorprendenti e scandalose le parole di Angela Pellicciari, pronunciate a Modena lo scorso 14 novembre presso la parrocchia di S. Lazzaro, a proposito di Lutero e della portata distruttiva della sua rivoluzione socio-religiosa. Martin Luther (1483-1546) non fu solo un monaco agostiniano tedesco ribelle, che tagliò l’Europa in due partendo dalla Germania, ma fu anche un mitomane fissato con la propaganda e un antisemita che odiava il Papa, chiamandolo satana. Lutero tradusse la Bibbia in tedesco, distorcendone il contenuto, poi - strumentalizzando la neonata stampa e l’arte - fece realizzare dal pittore Lucas Cranach il Vecchio varie incisioni (commentate) e le diffuse tra i fedeli. Da monaco quale era giunse persino a rinnegare il valore di ogni voto religioso a partire dai propri – considerati solo promesse irrealizzabili – annullò tutti gli ordini religiosi, cancellò tra i sacramenti matrimonio e ordine sacro, poi sposò una ex monaca. In pochi anni questa riforma portò grande scompiglio in Germania, perché la Chiesa disponeva di una struttura complessa e un vastissimo patrimonio! La storia fece come un passo indietro e il Principe – grazie all’investitura di Lutero - tornò monarca assoluto, concentrando su di sé il potere temporale e quello spirituale a dispetto di qualsiasi altro diritto sancito per legge, per sangue o per contratto: ecco perché furono depredati cavalieri e contadini dopo guerre sanguinarie! Non è possibile nutrire dubbi sul pensiero luterano, basta leggere le sue opere o i testi scritti dagli allievi, che lo idolatravano e che registravano ogni sua parola anche a tavola (i Discorsi conviviali contengono ben 6.596 paragrafi). Per rispondere a Erasmo - autore del De libero arbitrio - scrisse De servo arbitrio (1525), illustrando la teologia della predestinazione, per cui le anime sono create già condannate o benedette. Fortunatamente Carlo V (1500-1558), l’ultimo imperatore del Sacro Romano Impero, rimase cattolico e Lutero non ebbe seguito né in Italia né in Spagna, poiché la Chiesa stava già mutando, però è innegabile che vi siano stati forti legami col Terzo Reich nel XX sec. e non è un caso che proprio Hitler, nel 1936, abbia fatto ristampare il testo luterano Sugli ebrei e le loro menzogne (1543)! Ora, se le radici dell’odio possono essere sepolte nel trapassato, ringraziamo FARO e CESPEM che hanno reso possibile questa maggiore consapevolezza del problema, avendo invitato a Modena la Dott.ssa Angela Pellicciari per presentare il suo ultimo libro!


La videoregistrazione della conferenza che proponiamo è stata ettuata ad Imola il 29/05/2013. Per accedere al video, clicca qui.

http://vimeo.com/67935735  


Torna ai contenuti