Vai ai contenuti

25 01 2014 - 05 04 2014 - Massoneria, dalle origini ai nostri giorni

Eventi anni passati > Anno 2014
Sabato 8 marzo il Dr. Paolo Gulisano ci parlerà di MASSONERIA E PERSECUZIONI ANTICRISTIANE. Non Mancate! Si potrà parcheggiare nel cortile interno dell'Istituto Sacro Cuore.

Siano - ASPETTI INIZIATICI ED ESOTERICI DELLA MASSONERIA
Per leggere l'articolo di Nostro Tempo, clicca sull'immagine.

Suchecki - MASSONERIA E DIRITTO CANONICO
Per accedere all'articolo di Nostro Tempo, clicca sull'immagine.

Angela Pellicciari - MASSONERIA E RIVOLUZIONE ITALIANA
Per accedere all'articolo di Nostro Tempo, clicca sull'immagine.

Gulisano - VIVA CRISTO RE!
Clicca sull'immagine

Mariani - LA PENNA E IL COMPASSO.
Clicca sull'immagine

Negri - RISORGIMENTO DA RISCRIVERE
Clicca sull'immagine

Margotti - MEMORIE PER LA STORIA DEI NOSTRI TEMPI
Clicca sull'immagine

Massimo Viglione . "Libera Chiesa in libero Stato"?
Clicca sull' Immagine per accedere alla scheda bibliografica

6a Lezione, 05/04/2014 - MASSONERIA E CHIESA OGGI, Relatore: Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara. Sala piena e tutti attenti. Applauso a scena aperta quando ha parlato dei Francescani dell'Immacolata. Molto gradito anche l'intervento programmato del Dr. Cesare Ghinelli.
Il corso, molto apprezzato, si è concluso oggi. Appena possibile saranno disponibili anche i file video del Prof Mariani e di Sua Ecc. Mons. Negri.

MASSONERIA E CHIESA OGGI*
Modena 05/04/2014, relazione di Mons. Luigi Negri

Sabato 5 aprile, presso il Teatro Sacro Cuore a Modena, si è tenuta la sesta ed ultima lezione del corso sulla Massoneria, promosso da vari Centri Culturali locali, con la presenza di un relatore di grande esperienza – Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio – che ha parlato di “Massoneria e Chiesa oggi”. La conoscenza di questa realtà è essenziale: “molte persone infatti hanno un’idea della massoneria come di un’associazione peculiare che a volte compie opere per il bene pubblico”. La verità è ben altra. L’Arcivescovo ha spiegato che “la massoneria appartiene al mondo della gnosi, un’eresia sorta già nei primi secoli dopo Cristo, la quale prevede che l’uomo e la realtà siano comprensibili solo con la ragione. Il cristianesimo invece si basa non sull’intelligenza umana, ma sulla Persona e l’avvenimento di Cristo che investe e illumina l’intelligenza stessa. Lo gnostico è l’illuminato, che considera se stesso l’unico conoscitore della fede, per cui disprezza gli altri, il corpo, la realtà sessuale, l’indissolubilità del Matrimonio, e  – ritenendosi al di sopra della legge –  si concede gli eccessi sessuali più sfrenati”. La gnosi è la base della massoneria, che oggi domina il mondo attuale. Mons. Negri ha sviluppato dunque il tema dell’affermazione della massoneria nella storia. “Questa realtà nasce ufficialmente nel XVIII secolo, grazie all’affermazione dell’antropologia della modernità, che si sviluppa in ambiente protestante, gnostico e anticattolico, affermando che l’uomo è in grado di realizzare autonomamente la propria identità personale. L’Occidente cristiano si aprì a questa cultura di fatto gnostica e così la massoneria intravvide la possibilità di affermarsi sostituendosi alla Chiesa. La massoneria vuole infatti creare una società umanistica e anticattolica, perché il cattolicesimo sostiene che l’uomo non può realizzarsi da solo”. “La massoneria – afferma l’Arcivescovo – è dunque una Chiesa laicista anticattolica al servizio della modernità”. “Il fallimento delle ideologie moderniste del ‘900 ha portato la massoneria a legarsi alle forme in cui continua il dominio dell’uomo, cioè l’economicismo, il capitalismo internazionale. La massoneria ha fatto corpo col potere economico mondiale, il quale nel segreto orienta il mondo, manipolando i poteri politici. L’economia deve diventare l’unico ideale della vita e della storia, occupando tutti gli spazi della vita politica e sociale internazionale. In Evangelii Gaudium Papa Francesco si oppone proprio ai poteri economici forti. Il nemico dell’economicismo è il binomio Chiesa e famiglia. Oggi i poteri vogliono ridurre la Chiesa a pratiche rituali e negano e distruggono la famiglia. E’ così – spiega Mons. Negri – che la massoneria sta giocando la sua ultima battaglia contro la Chiesa, mediante disegni ben perseguiti, che vanno dai progetti attuati nell’educazione scolastica e fino alla soggezione dei mass-media”.
L’Arcivescovo ha concluso l’intervento con due esempi recenti di come la massoneria agisce anche all’interno della Chiesa: la rimozione di un Vescovo dalla sua Diocesi nel Sud Italia e il commissariamento – nel luglio 2013 – della Congregazione dei Francescani dell’Immacolata. Per quanto riguarda questi ultimi, la presenza – tra di essi – di uno dei massimi esperti di massoneria non è evidentemente risultata gradita.
La relazione di Mons. Negri è stata completata dalla testimonianza del Dr. Ghinelli, un medico ex massone e autore di un libro che verrà presentato Domenica 27 aprile a Modena.
Matteo Dal Zotto
________________________________________________________________

(*) Versione integrale dell'articolo pubblicato su Nostro Tempo del 13/04/2014

5a Lezione, 22/03/2014 - MASSONERIA E LETTERATURA ITALIANA, Relatore: Prof. Paolo Mariani. Apprezzatissimo per la sua dotta relazione. Poco più di 100 i partecipanti. Dibattito finale molto vivace.
Il corso continua con la relazione di Sua Eccellenza Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, che ci parlerà di MASSONERIA E CHIESA OGGI.


Per accedere al testo della relazione del Prof. Mariani, clicca sulla copertina del fascicolo

4a Lezione, 08/03/2014 - MASSONERIA E PERSECUZIONI ANTICRISTIANE, Relatore: Dr. Paolo Gulisano. Anche oggi abbiamo avuto un buon numero di partecipanti. Dibattito finale vivace. Non condivisi alcuni passaggi della relazione da un massone presente in sala.
Il corso continua con la relazione del Prof. Paolo Mariani che il 22 marzo ci parlerà di MASSONERIA E LETTERATURA ITALIANA


Per accedere agli appunti sulla conferenza del Dr. Gulisano, raccolti e redatti da Matteo Dal Zotto, clicca sull'immagine

3a Lezione, 22/02/2014 - MASSONERIA E RIVOLUZIONE ITALIANA, Relatore: Prof. Angela Pellicciari. Anche oggi erano presenti in sala più di duecento persone, molte delle quali sono intervenute nel dibattito o si sono congratulate con la relatrice alla fine della conferenza. Tra gli altri un massone di alto grado che ha molto apprezzato la professorressa per la competenza e per la ricchezza delle fonti citate
Il corso continua con il Dr. Paolo Gulisano che, l'8 marzo, parlerà di MASSONERIA E PERSECUZIONI ANTICRISTIANE.

Modena 22/02/2014 - Angela Pellicciari affascina l'uditorio con la relazione
Massoneria e rivoluzione Italiana
Clicca sul titolo per leggere la sintesi di Giovanni Lazzaretti

Ecco i link per accedere alle schede bibliografiche dei 4 libri a cui l'autrice ha fatto esplicito riferimento durante la relazione e agli appunti raccolti e redatti da Matteo Dal Zotto:
1- RISORGIMENTO DA RISCRIVERE
- Liberali e massoni contro la Chiesa;
2- I PANNI SPORCHI DEI MILLE
- L'invasione del Regno delle due Sicile nelle testimonianze di Giuseppe La Farina, Carlo Pellion di Persano e Pier Carlo Boggio;
3- RISORGIMENTO ANTICATTOLICO
- Sacerdoti picchiati e imprigionati, ordini religiosi soppressi, giornali cattolici sequestrati, associazioni esslesiali costrette ad interromere le attività caritative;
4- I PAPI E LA MASSONERIA
- Che cos'è la massoneria? Un'associazione filantropica o un occulto centro di potere?...
5- Massoneria e rivoluzione italiana, appunti raccolti durante la relzione del 22/02/2014 da Matteo Dal Zotto.

2a Lezione, 08/02/2014 - MASSONERIA E DIRITTO CANONICO, Relatore: Padre Zbigniew Suchecki - Partecipazione elevata anche alla seconda lezione del corso. Alto il gradimento e numerosi gli interventi dei partecipanti. Sono disponibili sia il testo della relazione sia il video.
Il corso continua con la Prof. Angela Pellicciari il 22/02/2014: MASSONERIA E RIVOLUZIONE ITALIANA.


Per accedere al testo della relazione, clicca sulla copertina del fascicolo

MASSONERIA E DIRITTO CANONICO
Relatore: Padre Z. Suchecki

Clicca qui per leggere l'articolo del settimanale diocesano del 16/02/2014

1a Lezione, 25/01/2014 - ASPETTI INIZIATICI ED ESOTERICI DELLA MASSONERIA, Relatore: Padre Paolo M. Siano - La competenza del relatore e l'impegno degli organizzatori sono stati premiati dal gradimento e dalla partecipazione superiore alle aspettative più rosee.
Il corso continua con il Prof. Suchecki il 08/02/2014, come da programma.
Aspetti iniziatici ed esoterici della Massoneria, relatore Padre P. M. Siano FI, Modena, Teatro Sacro Cuore 25/01/2014
Torna ai contenuti