Vai ai contenuti

Brienza Giuseppe

Indice analitico > A - B

Venerdì, 7 novembre 2014, ore 21:15
Parrocchia Gesù Divin Lavoratore
Via Donizetti 62 - Prato
LA BATTAGLIA PER LA VITA E LA FAMIGLIA
- in ricordo di Mons. Pietro Fiordelli -

Relatori:
Giuseppe Brienza
(giornalista vaticanista) e Mons. Franco Agostinelli (Vescovo di Prato)
Per l'occasione verrà presentato il libro di Giuseppe Brienza:
La difesa sociale della famiglia: Diritto naturale e dottrina cristiana nella pastorale di Pietro Fiordelli, vescovo di Prato.
Per scaricare la locandina, clicca sul titolo del convegno.
Per essere indirizzati sul sito della casa editrice Leonardo Da Vinci, clicca sul titolo del libro.

Così il Parlamento discute sulle
“Sentinelle in piedi”

02 11 2014, Giuseppe Brienza  

La discussione in aula sulle interrogazioni presentate dai deputati Alessandro Pagano (Ncd), Gian Luigi Gigli (Per L’Italia) e altri, riguardanti le aggressioni di Torino alle "Sentinelle in piedi".

Per leggere l'intero articolo pubblicato su "Formiche" del 02/11/2014, clicca sul titolo.

24/01/2015 - Fresco di stampa
DON MILANI E PAPA FRANCESCO
- L'attrazione della testimonianza -
Prefazione dell'Arcivescovo Giampaolo Crepaldi

La figura di Don Lorenzo Milani (1923-1967), a sessant'anni dal suo ''esilio'' nella parrocchia di Barbiana nel Mugello (7 dicembre 1954), continua ad interessare e a far discutere. Dopo che la Fondazione Don Milani ha chiesto di esplicitare la decadenza formale del provvedimento contro il libro Esperienze pastorali che, nel dicembre 1958, fu fatto ritirare dal Sant'Uffizio perché inopportuna la lettura, Papa Francesco ne ha sancito la completa riabilitazione, definendo addirittura il sacerdote fiorentino un grande educatore. Dalla necessità di un apostolato che affondi nel cuore del popolo, alla critica dell'ideologia dominante e del denaro, per finire con l'importanza della scuola per l'evangelizzazione nella Chiesa, questo libro riprende le argomentazioni e le citazioni incluse in alcuni dei testi di Don Milani, comparandole con scritti e discorsi dell'Arcivescovo Bergoglio e di Papa Francesco. Ne emergono non poche originali ed interessanti analogie ed affinità di pensiero.

L'autore

GIUSEPPE BRIENZA è un vaticanista, giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Scienze Politiche all'università di Roma "la Sapienza". Collabora con varie riviste, tra cui Il Timone, Studi cattolici, Bollettino di dottrina sociale della Chiesa, Fides Catholica, Formiche.net, vita nuova e tempi.
Le sue numerose pubblicazioni riguardano soprattutto la famiglia, la dottrina sociale cattolica e la storia della Chiesa.

Per saperne di più, si consiglia l'articolo "Il presidente Grasso e la scuola di Don Milani", pubblicato il 24/01/2015 su Formiche.net, clicca qui  (http://www.formiche.net/2015/01/24/il-presidente-grasso-la-scuola-don-milani/#.VMSN3DPCiCI.email ).

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, resa nota il 27 ottobre, sulla nullità della trascrizione, da parte dei Comuni italiani, dei "matrimoni" gay celebrati all’estero, la prima puntata della nuova trasmissione “Contro i falsi miti del Progresso”, andata in onda martedì, 3 novembre, su Radio Maria, è stata dedicata al tema: “Matrimonio omosessuale”: prospettive, decisioni e polemiche. Condotta da Giuseppe Brienza, scrittore e giornalista del quotidiano "LA CROCE", ha avuto come ospiti il teologo domenicano P. Giorgio Carbone e il portavoce della “Manif Pour Tous”-Italia (ora “Generazione Italia”) Filippo Savarese.
Il 1° dicembre non dimenticate di accendere la radio! - Per stampare il volantino, basta cliccare sul riquadro.
Per stampare il volantino, clicca sul riquadro.

La prossima puntata della trasmissione “Contro i falsi miti del Progresso”, in onda su Radio Maria, martedì 5 gennaio, dalle ore 21 alle 22.25, sarà dedicata al tema "caldo" delle vere e false "emergenze ambientali", clima compreso, e delle connesse ideologie che, spesso ne preparano il lancio e ne accompagnano la proposizione pubblica.
Gli ospiti del conduttore, dott. Giuseppe Brienza (“La Croce quotidiano”, “Formiche.net”), saranno la prof.ssa Anna Bono, docente di “Storia e Istituzioni dell’Africa” all’università di Torino e il dott. Paolo Togni, saggista ed esperto di politiche energetiche e ambiente.
Nella puntata si cercherà di fornire una corretta informazione su certi allarmismi spesso accettati acriticamente anche nel mondo cattolico e di illustrare la visione corretta sull’ambiente, inteso come casa dell’uomo creato ad immagine e somiglianza di Dio. È possibile intervenire, da parte degli ascoltatori, con telefonate nell’ultima mezz’ora della trasmissione, chiamando a partire dalle 22 il numero della redazione: 031/610.610.
La puntata odierna è stata dedicata al tema "Scientismo e realtà". Gli ospiti di Giuseppe Brienza sono stati due medici, il prof. Massimo Gandolfini, portavoce del Comitato “Difendiamo i nostri figli” e il prof. Giuseppe Noia, presidente della Fondazione “il Cuore in una Goccia”. In tempi di fecondazione artificiale e di propaganda dell’eutanasia (è in attesa di essere discusso in Parlamento il disegno di legge “Dopo di noi”), si è parlato della rinnovata attenzione che, nel mondo della scienza, viene dedicata ai temi della vita e della morte. Solo assumendo una corretta visione della realtà, però, è possibile avere quel rispetto e cura che la persona merita nel periodo che precede o segue la sua nascita o, quello delicatissimo, che l’accompagna al tramonto dell’esistenza.
Torna ai contenuti