Vai ai contenuti

CitizenGO e altre petizioni

Indice analitico > C - F

Petizione in difesa della famiglia
fondata sul matrimonio tra uomo e donna
- hanno già aderito all'iniziativa più di 16.000 cittadini -


Questa iniziativa è promossa da La Manif Pour Tous Italia, a sostegno della famiglia, della libertà di opinione e della libertà educativa (http://www.citizengo.org/it/1122-supporto-famiglia). I promotori si rivlgono alle massime cariche dello Stato (Presidente della Repubblica e presidenti di Camera e Senato) e ai presidenti dei gruppi parlamentari dei due rami del Parlamento, chiedendo un impegno legislativo a tutela della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna. Questi interventi legislativi sono ancora più urgenti in un momento in cui alcuni disegni di legge attualmente in discussione (come la cosiddetta "legge contro l'omofobia") rappresentano un tentativo di liquidare l'istutizione della famiglia autentica. Inoltre, tale tipo di provvedimenti rischia seriamente di non rispettare la libertà di opinione e di credo religioso di chi non intende attribuire a unioni differenti dalla famiglia gli stessi dispositivi giuridici (ad esempio, l'adozione) riservati a essa. Infine, come è evidente dalla diffusione di documenti e linee guida a livello di istituzioni europee e internazionali, è urgente riaffermare la libertà costituzionale di educazione dei genitori, che rischia di essere negata in ambiti delicati dello sviluppo del bambino (come nel caso dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione sessuale). In un momento di evidente crisi della politica italiana, La Manif Pour Tous Italia invita i rappresentatnti delle istituzioni e dei partiti a non dimenticare l'importanza sociale ed etica della famiglia e ad adoperarsi in sede parlamentare per la sua difesa e promozione e non contro di essa.
Se desideri unirti all'appello di questi amici, ti invito a sottoscrivere e diffondere tra i tuoi contatti questa loro petizione. E' sufficiente cliccare sull'immagine per accedere al testo della petizione e alla firma.

Grazie per il tuo impegno.
Giuseppe Grana
presidente del Centro Culturale Cattolico IL FARO
Modena, 17 /12/2013

PETIZIONE INDIRIZZATA AL
PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DEI MINORI DI BOLOGNA


Una bambina ha bisogno di una mamma e di un papà


By luigi salis · Madrid, Spain · 15 nov 2013

  LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO al Principio sesto dichiara: “il fanciullo, per lo sviluppo armonioso della sua personalità ha bisogno di amore e di comprensione. Egli deve, per quanto è possibile, crescere sotto le cure e la responsabilità dei genitori e, in ogni caso, in atmosfera d'affetto e di sicurezza materiale e morale. Salvo circostanze eccezionali, il bambino in tenera età non deve essere separato dalla madre. La società e i poteri pubblici hanno il DOVERE di aver cura particolare dei fanciulli senza famiglia o di quelli che non hanno sufficienti mezzi di sussistenza”.

  Il tribunale dei minori di Bologna ha voluto imporre una uguaglianza ideologica tra famiglia naturale e l’unione di una coppia omosessuale; con questa FORZATURA INTERPRETATIVA ha affidato una bambina di tre anni alla stessa coppia omosessuale, omettendo palesemente di tutelare il diritto fondamentale della bambina ad essere accolta all’interno di una famiglia naturale.
  Infatti: il passo “atmosfera d'affetto e di sicurezza materiale e morale” racchiude e rappresenta la madre = donna, l’unica in grado per ordine naturale a saper e poter dare ad una bambina ciò di cui ha bisogno. Nell’affidamento si cerca (o si dovrebbe) sempre ricreare l’ambiente familiare per permettere “lo sviluppo armonioso della personalità, del bambino che ha bisogno di amore e di comprensione”.
  Questi affidatari, singolarmente, forse sarebbero capaci di accudire la bambina e con amore, ma avrebbero il grande deficit di non poterle trasmettere ciò di cui ha bisogno: l’amore di una donna e nella quale si identifica. Cosa possono toglierle invece quando si relazionano a lei con ruoli indistinguibili e tra di loro in modo non naturale?
  E’ forse una “coppia” adatta ad accogliere la fragilità e la speranza di amore e di vita di una bambina questa?
  Chi dovrebbe tutelare i diritti della bambina adesso?

7.037 persone hanno firmato questa petizione.
Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 10.000 firme.

Per firmare, questo è l'indirizzo:

http://www.citizengo.org/it/794-lapplicazione-della-carta-dei-diritti-del-bambino-e-laffidamento-ad-una-famiglia-naturale

Per leggere meglio, clicca sul riquadro. Si aprirà il PDF stampabile con il link funzionante (basta cliccarci sopra) per accedere a CitizenGO
Per leggere meglio, clicca sul riquadro. Si aprirà il PDF stampabile con il link funzionante (basta cliccarci sopra) per accedere a CitizenGO
E' così che lavora la sinistra nelle sue varie forme
Per leggere tutto e/o stampare, clicca sul riquadro.
Per leggere meglio e firmare la petizione, clicca sul riquadro.
Torna ai contenuti