Vai ai contenuti

Scalfari intervista Papa Francesco

Indice analitico > S - Z

L'intervista a Scalfari non è più consultabile sul sito del Vaticano


15/11/2013

Il colloquio-intervista di papa Francesco con il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari non è più consultabile dal sito internet ufficiale del Vaticano.
La spiegazione fornita da padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, ai giornalisti presenti è che "il testo è attendibile nel suo senso generale ma non nelle singole formulazioni virgolettate, non essendo stato rivisto parola per parola".
Per questo motivo, "si è ritenuto più corretto limitarne la valenza alla sua natura giornalistica, senza inserirlo fra i testi papali consultabili dal sito del Vaticano". Per padre Lombardi, "si è trattato di una messa a punto della natura di quel testo, su cui era sorto qualche dibattito".
Quanto all'autore della decisione, "non c'è bisogno di pensare a interventi di particolare rilievo, può essere stato deciso a qualsiasi livello della Segreteria di Stato, responsabile per il sito internet del Vaticano".

"Le interviste non sono magistero" - Un approfondimento di Giovanni Lazzaretti (cliccare sull'immagine)

Scalfari e il Papa, "manipolazioni  per lettori ingenui"
Nella sua ultima intervista a Papa Francesco, Eugenio Scalfari ha sistematicamente manipolato le sue parole. Non è una voce di corridoio a dirlo: lo dichiara, per iscritto, la Sala Stampa Vaticana. Ma ormai il danno è fatto. E gli "ingenui" leggeranno un finto pensiero del Papa su pedofilia e celibato.
Clicca suk titolo per leggere l'articolo di Massimo Introvigne pubblicato su NBQ del 14/07/2014.  

Torna ai contenuti