Vai ai contenuti

Menu principale:

Socci - Genocidio di cristiani, una svolta... - Lo Straniero 2015 04 05

Scontro di Opinioni

Da Lo Straniero - Il blog di Antonio Socci
"GENOCIDIO DI CRISTIANI. UNA SVOLTA NELLA CHIESA BERGOGLIANA?"
Antonio Socci, 05 04 2015

C’è voluto il macello – con decapitazioni e sgozzamenti – di 144 giovani cristiani inermi, il giovedì santo, in Kenya, da parte di un commando islamista, per provocare un significativo “mea culpa” di papa Bergoglio, il venerdì santo.
Il papa ha infatti letto questa bella preghiera: “nel Tuo viso schiaffeggiato vediamo il nostro peccato, in Te vediamo i nostri fratelli perseguitati, decapitati e crocifissi per la loro fede in Te, sotto i nostri occhi e spesso con il nostro silenzio complice”.
E’ una drammatica ammissione, anche se ci sarà un coro di corte che interpreterà quelle parole come riferite ad altri, o come una frase generica e retorica: non possiamo certo pensare che papa Bergoglio abbia parlato in modo insincero, ipocrita e senza umiltà. Le sue parole sono un chiaro e leale “mea culpa”.
Anche commovente. Come quando il giovedì santo ha detto: “Io laverò oggi i piedi di dodici di voi… Ma anche io ho bisogno di essere lavato dal Signore e per questo pregate durante questa Messa perché il Signore lavi anche le mie sporcizie”.
E’ il mea culpa pubblico di Pietro. Dovremmo tacerlo se lui stesso lo ha pronunciato pubblicamente? Si tratta semmai di aiutare a fare una svolta vera. ...

Per leggere l'intero articolo di Socci, pubblicato su LIBERO del 05/04/2015, clicca qui
http://www.antoniosocci.com/il-mea-culpa-del-papa-sul-silenzio-complice/
L'articolo verrà archiviato nella sezione SCONTRO DI OPINIONI

Torna ai contenuti | Torna al menu