Vai ai contenuti

Socci Antonio

Indice analitico > S - Z

SOCCI
"Non  è  Francesco"
Un libro per capire o per dividere?

Esce (domani) nelle librerie il libro di Antonio Socci "Non è Francesco". Il Foglio di Ferrara lo definisce un "manifesto antibergogliano", lo stesso Socci dice di averlo scritto per manifestare lo smarrimento di tanti cattolici di fronte a un Papa che pare voler smentire il magistero dei suoi predecessori. Ma è davvero così?

Per leggere l'intero articolo di Luigi Santambrogio pubblicato su NBQ del 02/10/2014, clicca sul titolo.

IL CONCLAVE NON E’ UNA GRIGLIATA FRA AMICI
RISPOSTA ALLE OBIEZIONI DEI MIEI CRITICI SUL CONCLAVE DEL 2013:
RESTANO TUTTI I DUBBI SULL’ELEZIONE DI BERGOGLIO

08/10/2014 - Antonio Socci

Ma davvero il Conclave del marzo 2013 ha seguito procedure errate e l’elezione di papa Francesco potrebbe essere nulla? Tante persone mi hanno posto questa domanda (pure la Bbc vuole saperne di più).

Per leggere l'intero articolo pubblicato su LIbero del 08/10/2014, clicca sul titolo.


LA SINISTRA DI MAOMETTO

Antonio Socci, Da “Libero”, 19 aprile 2015

Ecco alcune notizie degli ultimi giorni:
1) la strage di 147 studenti cristiani compiuta dagli islamisti all’Università di Garissa in Kenya;
2) le minacciose invettive del presidente islamico turco per l’evocazione da parte di papa Bergoglio del “genocidio” di un milione e mezzo di cristiani armeni, un secolo fa;
3) un ragazzo bruciato vivo in Pakistan perché cristiano;
4) i combattenti islamisti in Siria bombardano i quartieri cristiani di Aleppo facendo decine di morti;
5) secondo alcune notizie dalla Nigeria, le 200 studentesse cristiane rapite da Boko Aram sarebbero state uccise;
6) quindici migranti islamici fermati dalla polizia a Palermo per aver buttato in mare dodici migranti cristiani a causa della loro fede.
E’ un orrore che va avanti da tempo. Ricordo un numero della rivista di geopolitica “Limes” che già nel 2000 scriveva: “Il cristianesimo è la religione più perseguitata del mondo. Conta migliaia di vittime; i suoi fedeli subiscono torture e umiliazioni di ogni tipo. Ma l’opinione pubblica occidentale… non concede a questo dramma alcuna attenzione”. Ha un bel chiedere – in questi giorni – Lucia Annunziata “dov’è la sinistra” davanti al massacro degli studenti cristiani in Kenya. La risposta è “non pervenuta”.

PER LEGGERE L'INTERO ARTICOLO, CLICCA QUI
http://www.antoniosocci.com/la-sinistra-di-maometto/

EXPO
E’ “L’INFAME” CAPITALISMO
(non Carlo Petrini o Jeffrey Sachs)
A NUTRIRE 7 MILIARDI DI PERSONE
(Il ruolo fondamentale del cristianesimo)

Antonio Socci, Da “Libero”, 3 maggio 2015

Da tanti pulpiti si tuona contro questo mondo infame in cui – si dice – i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Ma è davvero così?
No. Il 26 aprile scorso “Il Sole 24 ore” ha dedicato diverse pagine al primo “Rapporto Fondazione Hume-Sole 24 ore” da cui si evince che “negli ultimi 15 anni si sono ridotti gli squilibri a livello globale”. Seguono numeri e grafici. Ma potete star certi che nessuno si curerà di quei dati.

Per leggere l'intero articolo, clicca qui
http://www.antoniosocci.com/expo-e-linfame-capitalismo-non-carlo-petrini-o-jeffrey-sachs-a-nutrire-7-miliardi-di-persone-il-ruolo-fondamentale-del-cristianesimo/

MISTERO BUFFO
(QUELLI CHE PRETENDONO DI GOVERNARE IL MONDO…)

Antonio Socci, da “Libero”, 7 giugno 2015

Cosa si sarebbe detto se Orietta Berti fosse stata chiamata alla Trilateral per discutere con Rockefeller sul futuro del pianeta (ovviamente al di sopra dei governi come si fa in questi Club d’élite)? E come vedreste la convocazione di Pupo al Bildeberg per decidere le sorti del mondo, sempre con buona pace dei popoli e pure degli stati ormai spregiati come enti inutili? E il mitico Sim (Stato imperialista delle multinazionali) che veniva evocato dalle Brigate rosse? Immaginate un fantomatico Sim che convocasse Peppino di Capri o DJ Francesco a un summit segreto per governare il globo…
Scenari apocalittici, direte voi, o comici, che è lo stesso. Fantacronaca, certo. Ma allora sentite questa.
L’altro giorno l’Università di Firenze ha invitato a parlare Jovanotti e già qui ci sarebbe da ridere (un professore di diritto costituzionale lo presentava facendo “il giovane” e chiedendo lumi – sul serio! – a Jovanotti sui mutamenti economico-politici nelle grandi dinamiche mondiali degli ultimi quindici anni…). Quell’incontro ha scatenato mille polemiche per una banale battuta del cantante sul fatto di lavorare gratis da giovani in estate. E’ successo il finimondo per questa inezia, mentre è passata inosservata un’altra cosa, ben più sconcertante (o esilarante, fate voi), che il “ragazzo fortunato” ha raccontato in quell’incontro.
SEGRETO
Ecco le sue parole. “Mi è successa una cosa… sono stato a un summit segret… ehm, privato, molto, molto esclusivo organizzato da una delle più grandi aziende del mondo, un’azienda di internet”. E già qui ci sono ingredienti piccanti: la segretezza, le multinazionali… Ovviamente il simpatico ragazzone di Cortona si rende conto di sputtanare un po’ la “riservatezza” degli organizzatori, ma la fregola di dire “io c’ero” in quell’“ombelico del mondo” è irresistibile. E dunque vai col racconto, come al bar…
“In questo summit” rivela il nostro “c’erano quelli che, secondo loro, erano le 80 persone più importanti del pianeta per quanto riguarda il futuro. Adesso io non posso parlare liberamente di questa cosa qui perché era – si dice – ‘off the record’, ovvero era un incontro a porte chiuse senza nemmeno la connessione internet che – voi direte – per un’azienda internet… però di fatto è stato molto interessante”.
A questo punto, incerti se preoccuparvi o sghignazzare, vi chiederete: Jovanotti fra le 80 persone più importanti del pianeta? Al nostro campione non sfugge il lato comico della cosa e previene la domanda. “Vi domanderete anche: e tu che c’entravi fra quelle 80 persone? E’ una domanda intelligente, io me la sono fatta per primo. Il punto è che siccome questa cosa avveniva in Italia loro avevano piacere di avere un personaggio della cultura popolare, pop italiana avanzata, secondo loro…”. Tornerò su questa curiosa risposta. Ma il bello viene ora. Sentite chi c’era e immaginate la scena…

Per leggere l'intero articolo, clicca qui
http://www.antoniosocci.com/mistero-buffo-quelli-che-pretendono-di-governare-il-mondo-2/#more-3755

Lo Straniero - Il blog di Antonio Socci
“Il cielo e la terra passeranno…”
Posted: 01 Sep 2015 07:10 AM PDT

A PROPOSITO DELLA PREGHIERA DI OGGI PER L’ECOSISTEMA….

Ricordando le parole di Gesù – “il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Mt 24, 35) – oggi, mentre a Roma papa Bergoglio celebra la giornata dell’ecologia, invito a considerare l’unica vera questione decisiva della vita: la salvezza della propria anima.
E riporto un brano di un mio libro:
“I grandi dottori della Chiesa, come sant’Agostino e san Tommaso hanno definito teologicamente il fatto che la salvezza di un singolo essere umano valga più dell’intero universo naturale.
San Tommaso d’Aquino: «Il bene soprannaturale di uno solo è superiore al bene naturale di tutto l’universo» (Summa Theologiae I-II, q.113 a.9 ad 2).
Agostino: «La giustificazione dell’empio è un’opera più grande della creazione del cielo e della terra» perché «il cielo e la terra passeranno, mentre la salvezza e la giustificazione degli eletti non passeranno mai» (In Evang. Johan., 72,3).
Inoltre per Agostino la giustificazione dei peccatori supera la stessa creazione degli angeli nella giustizia perché manifesta una più grande misericordia (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1994)”.
Da Antonio Socci, “Indagine su Gesù”, Rizzoli, pp. 86-87.

Torna ai contenuti