Vai ai contenuti

29 09 2012 - Giorno del Timone ER

Eventi anni passati > Anno 2012




Ettore Gotti Tedeschi










Mons. Giuseppe Verucchi










Padre Serafino Lanzetta



video della conferenza di Gotti tedeschi

A Modena il popolo del Timone si impegna a vivere in pienezza l'Anno della Fede.
Sabato 29 settembre, si è svolta a Modena la settima edizione del Giorno del Timone dell’Emilia Romagna.
L’incontro è iniziato con La Santa Messa concelebrata dall’arcivescovo di Ravenna, Mons. Giuseppe Verucchi
leggi tutto
.

Un grande affluenza di pubblico Sabato 29 Settembre 2012 alla ormai tradizionale festa degli AMICI DEL TIMONE.
Tra pochi giorno on-line il resoconto e le fotografie dell'evento.

Mons. Giuseppe Verucchi
Nato a Pavullo nel Frignano, il 23 novembre 1937, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1961. Dopo vari incarichi pastorali in alcune parrocchie dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola (Castelnuovo Rangone, Formigine), è stato nominato vicario
generale della stessa arcidiocesi nel 1986, mansione ricoperta fino al 1997. Nel 1992 ha ricevuto la nomina di Prelato d’Onore di Sua Santità. Nel 1997 è stato nominato parroco di Fiorano Modenese e Direttore dell’Ufficio Diocesano di Arte Sacra e Beni Culturali con delega arcivescovile per i rapporti con le Soprintendenze e gli Enti Culturali. Il 9 marzo 2000 è stato nominato arcivescovo di Ravenna-Cervia. Ha ricevuto la consacrazione episcopale per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo di
Modena-Nonantola, Mons. Benito Cocchi, il 13 maggio 2000 in Piazza Grande a Modena.

Ettore Gotti Tedeschi

Per i primi 13 anni della sua vita professionale ha lavorato nella consulenza strategi-ca: a Parigi con SEMA, in Italia e Regno Unito con McKinsey. Successivamente, en-trato nel mondo della finanza, ha assunto l’incarico di responsabile del merchant ban-king nel gruppo IMI. E’ stato co-fondatore di Akros Finanziaria, è stato consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo della banca San Paolo di Torino fino a dicembre 2006. E’ stato consigliere di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti (Ministero del Tesoro e Fondazioni bancarie) e consigliere economico del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Dal 23 settembre 2009 al 24 maggio 2012 è stato Presidente dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR). Attualmente ricopre la carica di Presidente della filiale italiana del banco Santander (Santander Consumer Bank) di cui ha curato l’approdo in Italia nel 1993.
Ha cinque figli (Riccardo, Corrado, Daria, Federico, Laura) avuti da una sola moglie, Francesca. E’ nato sotto le bombe nel marzo del 1945, un mese prima della fine della guerra. La sua famiglia era sfollata in un casale a Pontenure, un paesino a 10 km da Piacenza dove notoriamente la tradizione vuole che gli asini volino (se non ci credete domandate a Giovanni Cantoni). Appena nato è stato deposto in un pagliericcio ve-gliato, appunto, da un asino e un cappone. Entrambi, in modo diverso, gli hanno inse-gnato a volare

I Francescani dell'Immacolata

L'Istituto religioso dei Frati Francescani dell'Immacolata è stato fondato nel 1990 da P. Stefano M. Manelli e P. Gabriele M. Pellettieri, dopo 20 anni di esperienza francescano-mariana presso la Casa Mariana "Maria SS. del Buon Consiglio" di Frigento (AV).
Il 22 giugno 1990, solennità del Sacro Cuore di Gesù, l'allora Arcivescovo di Benevento Mons. Carlo Minchiatti di v.m., "per decisione del Santo Padre" (cfr Segreteria di Stato Prot. n. 258.501), firmò il decreto di erezione del nuo-vo Istituto di Diritto diocesano, e il 23 giugno 1990, festa del Cuore Immaco-lato di Maria, ci fu l'erezione effettiva dell'Istituto presso il "Centro La Pace" di Benevento, con la professione dei voti di circa 30 religiosi.
La rapida crescita dello stesso nel mondo e le credenziali dei Vescovi nelle cui diocesi si trovavano le case dell'Istituto, portò il 1 gennaio 1998, solennità del-la Madre di Dio, al riconoscimento pontificio (cfr. CRIS Prot. n. B 242-1/94).
Il carisma dell'Istituto è francescano-mariano, e consiste nel vivere il france-scanesimo alla luce dell'Immacolata secondo la Regola bollata di S. Francesco d'Assisi e la Traccia mariana di vita francescana, con un nuovo voto religioso, principale e costitutivo, il "voto mariano" della consacrazione illimitata all'Immacolata, emesso nella professione religiosa, insieme agli altri tre voti di obbedienza, povertà e castità.
Il voto della consacrazione illimitata all'Immacolata riporta i Francescani dell'Immacolata alle pure origini mariane del francescanesimo (Santa Maria degli Angeli) e ai recenti esempi e insegnamenti di S. Massimiliano M. Kolbe ("folle" dell'Immacolata e martire della carità), con una spinta particolare alla missionarietà e all'uso dei mass-media per l'apostolato.
Attualmente i Frati Francescani dell'Immacolata sono presenti in tutte e cinque i continenti con circa 52 case e hanno superato il numero di trecento membri.

Le Suore Francescane dell'Immacolata, Istituto di Diritto Pontificio dal 9 novembre 1998, costituiscono esattamente la famiglia sorella dei Francescani dell'Immacolata, legato anch'esso alla Regola Bollata di S. Francesco e alla Traccia Mariana di vita francescana, e professano il Voto Mariano di consa-crazione illimitata all'Immacolata. Anch'esse hanno come padri fondatori P. Stefano M. Manelli e P. Gabriele M. Pellettieri, sono presenti in tutte e cinque i continenti con circa 45 case e hanno superato il numero di trecento membri.
Il 29 luglio 2006 c'è stata l'aggregazione canonica delle Clarisse dell'Imma-colata, novello ramo dell'Ordine di S. Chiara d'Assisi, con quattro Monasteri- Roseti in Italia e con oltre 40 monache contemplative.

La Missione dell'Immacolata Mediatrice (MIM) è l'Associazione pubblica di fedeli che vive il carisma dell'Istituto secondo il proprio stato di vita e nei di-versi gradi di consacrazione all'Immacolata (Missionari dell'Immacolata con l'Atto di Consacrazione, Missionari dell'Immacolata con voto privato, i Terzia-ri Francescani dell'Immacolata), portando avanti la "stessa Missione univer-sale dell'Immacolata Mediatrice".
L'ispirazione originaria della fondazione MIM è nata l'8 settembre 1990 a Loreto da parte di P. Stefano M. Manelli, approvata canonicamente una prima volta il 6/1/1991 dall'Arcivescovo di Benevento, la seconda volta il 24/5/1997 con decreto proprio dall'Arcivescovo Mons. Serafino Sprovieri e in ultimo ufficialmente presentata nel decreto di erezione pontificia dei Francescani dell'Immacolata, 1/1/1998 per i Frati e il 9/11/1998 per le Suore. La MIM ha un testo legislativo denominato "Sentiero Mariano Serafico".
I membri, diverse migliaia nel mondo, si radunano in Cenacoli, presenti presso le Case Mariane dei FI o almeno guidate da membri FI.


Torna ai contenuti