Vai ai contenuti

Sinodo dei vescovi per la famiglia

Indice analitico > S - Z

Medice, cura te ipsum
Pubblicato 1 novembre 2014 | Da Renzo Puccetti

Sono trascorsi ben 13 giorni dalla diffusione della relazione finale del sinodo straordinario sulla famiglia. Il 15 ottobre il cardinale Dolan, già presidente della Conferenza Episcopale Americana, ebbe a dire in conferenza stampa che il rapporto intermedio, tecnicamente Relatio post-disceptationem, era soltanto “una bozza di documento”. Dopo avere ringraziato i media per l’attenzione prestata a quella prima stesura, si augurava analoga attenzione per il documento finale del sinodo straordinario. Purtroppo non si può dire che l’auspicio del cardinale Dolan si sia realizzato. Come osservato da padre Roger Landry, sacerdote americano con dottorato in bioetica e teologia morale al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia...

Per Leggere l'intero articolo, pubblicato su Libertà e Persona del 1° novembre 2014, clicca sul titolo.

Fedeli "semplici" e pastori dubbiosi
2/11/2014, Stefano Fontana

L'occasione del Sinodo ha messo in rilievo che oggi molti pastori della Chiesa amano seminare dubbi tra i fedeli. È la conseguenza della fede vissuta come dubbio e non come certezza, come domanda e non come risposta. Per fortuna nella Chiesa ci sono ancora molti fedeli “semplici”, ovvero saldi e forti nella fede, che non seguono le interviste giornalistiche dei loro pastori...

Per leggere l'intero editoriale, pubblicato da NBQ, clicca sul titolo.

I Lineamenta della XIV assemblea generale ordinaria
del Sinodo dei Vescovi

Come già annunciato, la XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi avrà luogo dal 4 al 25 Ottobre 2015, sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. I Lineamenta, cioè il primo dei documenti per tale Assemblea, come indicato dal Papa Francesco nel discorso conclusivo della III Assemblea Straordinaria (18 ottobre 2014), sono costituiti essenzialmente dalla Relatio Synodi redatta dalla stessa Assemblea. Tuttavia, per facilitare la recezione del documento sinodale e l’approfondimento dei temi in esso trattati, la Relatio viene accompagnata da una serie di domande, che aiuteranno a continuare il cammino sinodale già iniziato e a preparare il successivo Instrumentum laboris della prossima Assemblea Ordinaria. Il Documento così composto – di cui oggi viene pubblicato l’originale in lingua italiana – viene inviato alle Conferenze Episcopali, ai Sinodi della Chiese Orientali Cattoliche sui iuris, all’Unione dei Superiori Religiosi e ai Dicasteri della Curia Romana - Per leggere l'intero documento pubblicato sull'Osservatore Romano del 09/12/2014, clicca sul titolo.

Questionario per il Sinodo 2015,
conviene rispondere

11/12/2014 - di Massimo Introvigne

Il 9 dicembre 2014 la Santa Sede ha inviato alle diocesi di tutto il mondo la relazione finale del Sinodo straordinario sulla famiglia del 2014, che si trasforma così in documento di base per il Sinodo ordinario del 2015, accompagnata da un questionario in 46 domande. La relazione finale è quella già nota, preceduta da una breve introduzione.  Per leggere l'intero articolo pubblicato su NBQ, clicca sul titolo.

I “falsi profeti”
si preparano per il Sinodo del 2015

di Mauro Faverzani - 30/12/2015

Che nella Chiesa vi siano voci discordi o addirittura contrapposte alla Dottrina ed al Magistero, non rappresenta una novità. Al punto da indurre lo stesso san Giovanni, nella sua Prima Lettera al capitolo 4, a mettere in guardia dai «falsi profeti»: «Ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell’anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo» (cfr. 1 Gv 4, 1-3). Come individuarli? E' piuttosto semplice...

Per leggere l'intero articolo pubblicato su CR, clicca sul titolo.

Nello scontro tra Germania e Africa
la chiave di interpretazione del Sinodo

di George Weigel* - 02/01/2015
*Autore e attivista cattolico statunitense, biografo di San Giovanni Paolo II. George Weigel è direttore degli studi cattolici dell'Ethics and Public Policy Center di Washington DC. Questo articolo è stato pubblicato in lingua inglese sul numero di gennaio di First Things. Traduzione di Stefano Magni


Il 16 ottobre 2014 è stato il "giovedì nero" del Sinodo Straordinario per la Famiglia, una protesta corale dei padri sinodali contro la relazione intermedia. Così è stato sventato un tentativo di dirottare il Sinodo su posizioni moderniste sui Sacramenti ai divorziati e risposati come volevano Kasper e i suoi alleati italiani. Lo spiega George Weigel, in questa lunga analisi, pubblicata su First Things e riproposta, in italiano, da La Nuova Bussola Quotidiana.

Per leggere l'intero articolo, pubblicato su NBQ, clicca sul titolo.

SINODO DEI VESCOVI
XIV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA

La vocazione e la missione della famiglia
nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

LINEAMENTA
Città del Vaticano - 2014

PREFAZIONE

  Al termine della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi su Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, celebrata nel 2014, Papa Francesco ha deciso di rendere pubblica la Relatio Synodi, documento con il quale si sono conclusi i lavori sinodali. Allo stesso tempo, il Santo Padre ha indicato che questo documento costituirà i Lineamenta per la XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015.
  La Relatio Synodi, che viene inviata come Lineamenta, si è conclusa con queste parole: “Le riflessioni proposte, frutto del lavoro sinodale svoltosi in grande libertà e in uno stile di reciproco ascolto, intendono porre questioni e indicare prospettive che dovranno essere maturate e precisate dalla riflessione delle Chiese locali nell’anno che ci separa dall’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi” (Relatio Synodi n. 62).
  Ai Lineamenta viene aggiunta una serie di domande per conoscere la recezione del documento e per sollecitare l’approfondimento del lavoro iniziato nel corso dell’Assemblea Straordinaria. Si tratta di “ripensare con rinnovata freschezza ed entusiasmo quanto la rivelazione trasmessa nella fede della Chiesa ci dice sulla bellezza, sul ruolo e sulla dignità della famiglia” (Relatio Synodi, n. 4). In questa prospettiva, siamo chiamati a vivere “un anno per maturare con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare” (Papa Francesco, Discorso conclusivo, 18 ottobre 2014). Il risultato di questa consultazione insieme alla Relatio Synodi costituirà il materiale per l’Instrumentum laboris della XIV Assemblea Generale Ordinaria del 2015.
  Le Conferenze Episcopali sono invitate a scegliere le modalità adeguate a questo scopo coinvolgendo tutte le componenti delle chiese particolari ed istituzioni accademiche, organizzazioni, aggregazioni laicali ed altre istanze ecclesiali.

Per scaricare il documento clicca sul titolo

Verso il Sinodo
09/08/2015

Saluti a tutti: nella canicola eccessiva del tempo presente non dimentichiamo di perseverare nella preghiera allo Spirito Santo perchè sia "nella calura riparo".
Scherzo ma non troppo, parlo in realtà di un altro tipo di calore, quello che dovrebbe animare il nostro animo per invocare lo Spirito sugli alti prelati che a Ottobre prossimo si riuniranno di nuovo per la seconda e probabilmente definitiva parte del "SINODO SULLA FAMIGLIA" visto che dichiarazioni di diverse personalità anche ecclesiali lo rendono preoccupante per la tendenza di taluni ad utilizzarlo come occasione per demolire la retta dottrina sul matrimonio che il Santo Papa Giovanni Paolo II (soprattutto Nella Familiaris Consortio) ed il suo successore Benedetto XVI avevano così chiaramente e profondamente ribadito in ogni modo e fino a non molti anni fa.
Ma il clima purtroppo è drasticamente cambiato e alcuni tramano ormai non più nell'ombra ma in piena luce, (addirittura assistiamo ad una riunione stile massonico a porte chiuse nella stessa Roma di altissimi prelati, senza che il Papa ne alcun altro possa fermarli!!!), sicuri di poter prevalere con le loro idee eterodosse (per non dire eretiche) e conformi solo alla mentalità modernista ma ben lungi dal Vangelo. Dietro alla quinte si sta combattendo un'aspra battaglia tra Cardinali e tra Vescovi.
Non c'è questione che tali Eminenze non vorrebbero stravolgere: la comunione ai divorziati risposati è solo la facciata per attaccare l'indissolubilità del matrimonio, mettere in dubbio la presenza del Signore nel Sacramento dell'Eucaristia, abolire il celibato dei preti, approvare l'omosessualità e ogni sorta di devianza morale.
Tutti noi fedeli che vorremmo poter dire di amare Cristo e la S. Chiesa Cattolica non possiamo esimerci in questo inquietante frangente di offrire preghiere e sacrifici con grande fervore perchè ancora una volta  e anche per la nostra generazione si realizzi la promessa indefettibile di Cristo a S. Pietro a riguardo della S. Chiesa: "Le porte degli inferi non prevarranno contro di essa" (Mt 16,18).
Il problema è che i media non riportano affatto tali pericoli e distorcono ogni notizia a riguardo, e i buoni Cattolici non conoscono affatto i pericoli che sta correndo la Fede e la Madre Chiesa !!! E' importante diffondere tale presa di coscienza e favorire la preghiera per questa intenzione in ogni occasione e modo!!!
Perciò vi allego alcuni articoli di approfondimento per esserne informati e diffondere il più possibile la questa catena di preghiera rivolta in particolare alla Regina e Madre della Chiesa perchè la offra al Signore perchè la volontà di Dio prevalga.

- Incontri segreti con gli apostati - Per leggere, clicca qui
- La Chiesa che fa sociologia - Per leggere, clicca qui
- Muller e l'apostasia nella Chiesa - Per leggere, clicca qui
- L'Inquietante proposta kasperiana - Per leggere, clicca qui
- Supplica di  benedetto XVI - Per leggere, clicca qui
Uniti nei SS. Cuori di Gesòù e Maria

Manlio

CORRISPONDENZA ROMANA
CR - Per leggere tutto e/o stampare, clicca sul titolo dell'articolo




Per leggere l'intero articolo, clicca qui
http://www.corrispondenzaromana.it/visioni-eterodosse-e-altro-fioriscono-nella-chiesa-cattolica/

Nuova Bussola Quotidiana 08/09/2015
Per leggere tutto e/o stampare, clicca sul titolo dell'articolo

Quelle manovre per manipolare i lavori del Sinodo
di Marco Respinti - NBQ 09/10/2015

C'è stata una manipolazione durante i lavori del Sinodo straordinario dell'anno scorso? Ad avanzare il sospetto è il giornalista britannico Edward Pentin in quel suo nuovo ebook, The Rigging of a Vatican Synod? An Investigation of Alleged Manipulation at the Extraordinary Synod on the Family (Ignatius Press, San Francisco 2015) che in Italia sta praticamente passando sotto silenzio. Ecco cosa dice Pentin in questa intervista alla Nuova Bussola.

Per leggere l'intero articolo, clicca qui
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-quelle-manovre-per-manipolarei-lavori-del-sinodo-14055.htm

09 / 10 / 2015 - Per non contribuire ai tentativi di manipolazione, IL FARO HA DECISO DI NON PROPORRE ARTICOLI E COMMENTI SUL SINODO fino alla pubblicazione del documento conclusivo. Questo è il momento della preghiera in favore dei padri sinodali. La sezione "2" permette, TUTTAVIA, di attingere autonomamente alle notizie del giorno dei vari commentatori.

SINODO DEI VESCOVI PER LA FAMIGLIA - 2015

Il 9 ottobre scorso, la redazione del FARO aveva scritto: "Per non contribuire ai tentativi di manipolazione, IL FARO HA DECISO DI NON PROPORRE ARTICOLI E COMMENTI SUL SINODO fino alla pubblicazione del documento conclusivo. Questo è il momento della preghiera in favore dei padri sinodali. La sezione 2 permette, tuttavia, di attingere autonomamente alle notizie del giorno dei vari commentatori".  
I timori della vigilia di buona parte della Chiesa riguardavano alcuni punti dell'Istrumentum Laboris riassunti in:

Un intervento pubblico del Prof. Livio Melina sul Sinodo

Il card. Dolan di New York, tramite il Dr. George Weigel, ha invitato lunedì sera, 12 ottobre 2015 (Columbus Day) il Prof. Don Livio Melina* ad un incontro con cardinali e vescovi americani o di lingua inglese al Roof Garden della Residenza Paolo VI per una conversazione sul Sinodo. Grati all'autore pubblichiamo il testo.

Per leggere l'intervento del Prof. Melina, clicca qui


*) Livio Melina, dal 2006 è preside dell'istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, è stato nominato Monsignore da Giovanni Paolo II ed è oggi considerato uno dei massimi esponenti di teologia morale e di bioetica in ambito cattolico.


Il Sinodo è terminato e a leggere i commenti pubblicati si trova tutto e il contrario di tutto. Si segnalano notizie diametralmente opposte tra un giornale e l'altro (Corriere della sera: “Il Sinodo apre sulla comunione ai divorziati”;  La Stampa: “Comunione ai divorziati, sì del Sinodo per un voto”; Repubblica: “Sì ai divorziati, ma Sinodo diviso”; Daily Telegraph: “Il Sinodo si è concluso. Niente di sostanziale è cambiato”; El Paìs, l’omologo di Repubblica in Spagna: “Il Sinodo della famiglia si chiude senza soddisfare le aspettative del Papa"; Sunday Times: “Il papa attacca i vescovi per aver bloccato la riforma gay”; The Tablet (magazine cattolico ultraprogressista):“Il Sinodo sulla Famiglia si è concluso senza alcun consenso sulla questione della comunione per i cattolici divorziati risposati e con il rifiuto di ogni cambiamento nella dottrina della Chiesa sull’omosessualità”; Wall Street Journal: “I vescovi portano il papa alla sconfitta sull’apertura ai cattolici divorziati”. Sottotitolo: “Il Sinodo si conclude senza avallare un percorso per accedere all’eucarestia per coloro che hanno divorziato e si sono risposati”.
La confusione regna sovrana.
Il suggerimento è quello di attingere le informaziononi direttamente dalla RELAZIONE CONCLUSIVA e dai giornali e blog dei commentatori proposti nella sezione "2" di questo sito ma anche qui le valutazioni non sono sempre univoche.


Relazione Finale del Sinodo dei Vescovi al Santo Padre Francesco (24/10/2015)
Per leggere e/o stampare il testo della RELAZIONE CONCLUSIVA DEL SINODO SULLA FAMIGLIA 2015, clicca qui

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2015/10/24/0816/01825.html

Tra gli articoli pubblicati, meritano di essere segnalati:

    http://www.lacrocequotidiano.it/articolo/2015/10/27/chiesa/dal-sinodo-parole-chiare-non-collaboriamo-con-chi-vuole-distruggere-la-chie

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-comunione-ai-divorziati-unioni-gay-e-gender-quattro-grandi-bugie-della-stampa-sul-sinodo-14217.htm

Torna ai contenuti