Vai ai contenuti

Referendum costituzionale

Indice analitico > P - R
Per leggere la scheda e/o stampare, clicca sul riquadro

Simone Pillon, Modena, 27/06/2016
REFERENDUM COSTITUZIONALE: LE RAGIONI DEL NO E DEL Sì A CONFRONTO
Appunti a cura di Matteo Dal Zotto
Per accedere al pdf stampabile, clicca qui

Riforma costituzionale: ecco cosa voteremo nel referendum di ottobre
Imperdibile!! L'avvocato Marco Mori replica al ministro Boschi sulla riforma costituzionale
Lorenza Carlassare sul referendum costituzionale
Pubblicato il 09 marzo 2016 - Intervista a Lorenza Carlassare, prima donnna docente di Diritto Costituzionale, direttrice della Scuola di cultura costituzionale dell'Università di Padova, sul tema della riforma costituzionale.
MARCO TRAVAGLIO - PERCHE' VOTARE NO
Cosa rende inaccettabile questa ‪‎riforma‬? Marco Travaglio lo spiega in‪‎ 5 punti‬. Il video è stato pubblicato il 07/07/2016 dal "Comitato per il NO" su Facebook.

[image:image-1]  [image:image-2]  [image:image-3]  [image:image-4]

Chi volesse approfondire le ragioni per votare NO al referendum costituzionale, può far riferimento alle recensioni dei 4 manuali pubblicate nella sezione SCHEDE DI LIBRI E FILM (home page, menu a tendina in alto, voce da ricercare "referendum").

I manuali (in ordine alfabetico) sono di: - Altra Economia, - Onida* e Quagliariello, - Travaglio e Truzzi, - Zagrebelsky* e Pallante.
*) Presidenti emeriti della Corte costituzionale

[image:image-1]
REFERENDUM/ Mauro: 4 ragioni per dire no alla riforma di Goldman Sachs e JPM

"Il mito del cambiamento nasconde la più cruda realtà del partito-stato che si impossessa del 100 per cento delle istituzioni". MARIO MAURO spiega il suo No alla riforma costituzionale.

Per leggere l'intervista, clicca qui
http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2016/9/10/REFERENDUM-Mauro-4-ragioni-per-dire-no-alla-riforma-di-Goldman-Sachs-e-JPM/722691/

     


Viene come sempre da riflettere quando la democraticità del contesto socio-culturale nostrano viene evidenziata nei fatti
14/09/2016 - di Matteo Dal Zotto

  Lunedì 12 settembre sera (vedi articolo in calce), ovvia presenza di giornali e tv più o meno prostrati al partito unico di turno e addirittura al vice-presidente della Regione.
  Martedì 13 settembre, stessa ora, luogo e tema ma diversi relatori e organizzatori. Risultato: assenza dei "ricercatori di notizie"...

  Viene da dire: "è reale solo ciò che viene riportato dai media" e dunque, per i presenti ieri - a meno di articoli nei prossimi giorni - l'incontro sul NO al referendum non è mai esistito?  
  Dalla foto allegata all'articolo sotto riportato direi che (se si tratta di una foto realmente scattata lunedì sera) la sala Gorrieri fosse quasi piena, dunque con circa 190 persone a fronte delle 100 di ieri sera.
  Considerato l'impari confronto mass-mediatico tra gli organizzatori delle due serate (Boschini e parte del PD / Comitato Sì alla Famiglia e amici), direi che l'incontro di ieri sera abbia avuto in proporzione più audience di quello di due sere fa.
  Come cesura  - che ben commenta la situazione SI'/NO al referendum -  mi permetto di riportare una riflessione lasciataci dal senatore Quagliariello ieri: "E’ normale che in tema di Costituzione ci si trovi con altre persone che la pensano diversamente. Noi dobbiamo dire di NO a partire dai nostri principi, che possono differire da quelli altrui. Mi colpisce che vi sia varietà di posizioni sul NO, mentre ve ne sia poca sul SI’. Dibattendo in materia di Costituzione la norma dovrebbe essere il contrario: varietà di posizioni sul SI’ e scarsità sul NO, come peraltro è avvenuto alla nascita della Costituzione italiana. Il perché di questo attuale capovolgimento se lo dovrebbe chiedere Renzi."
  Allego inoltre gli
appunti liberamente tratti durante l'incontro di ieri, dal titolo: Referendum costituzionale: perché è saggio dire NO - La vera storia di una riforma che ha “cambiato verso” (clicca qui) unitamente a un'intervista a Mario Mauro (clicca qui), molto chiara nel merito della situazione in cui stiamo versando come Italia e di cui la riforma costituzionale è una robusta punta di iceberg. Nell'intervista viene chiarito il ruolo di Quagliariello in tema di riforma costituzionale e potete leggere alcune interessanti sottolineature sul ruolo di "mostri finanziari" come Goldman Sachs (e, aggiungo, anche dei cari USA oggi in onda su tutti i giornali italiani promuoventi il SI' al referendum) nel governo d'Italia.
  Forse è sfuggito a qualcuno il fulgido esempio di José Barroso, ex presidente della Commissione UE, appena divenuto vice-presidente di Goldman Sachs Europa. A quando una posizione simile per Matteo Renzi? Nelle mani di chi siamo? Se si è concordi nel chiamare col proprio nome ("mostro") una realtà come Goldman Sachs, immagino che basti fare 2 + 2 per giungere a determinate conclusioni...
Barroso a Goldman Sachs, la difesa dell'ex numero uno Ue: "Io discriminato". Funzionari lo attaccano: "Irresponsabile" - Il Fatto Quotidiano
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/13/barroso-a-goldman-sachs-la-difesa-dellex-numero-uno-ue-io-discriminato-funzionari-lo-attaccano-irresponsabile/3030897/

Facciamoci portavoce di quanto sappiamo. Buona Festa odierna, buone riflessioni e a presto, Matteo
---------------------------------------------------------------------------
Resto del Carlino, 14 settembre 2016
L' INCONTRO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE - Fronte del Sì, pienone per la Gualmini
SALA gremita, lunedì sera a Palazzo Europa, per l' incontro organizzato dalla Rete dei Comitati Civici di Modena per il Sì al Referendum Costituzionale. Ospite d' onore, il vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini. La serata è stata introdotta da Alberto Della Fontana e dall' avvocato Cecilia Bondi. Poi la Gualmini, intervistata dai giornalisti Ettore Tazzioli di Trc e da Davide Miserendino del Carlino, ha spiegato i punti più importanti della riforma, non tralasciando le questioni più politiche (dalla personalizzazione del voto all' opposizione interna al Pd). IL 23 novembre nuovo appuntamento col prof. Angelo Panebianco.
ANGELO PANEBIANCO

Torna ai contenuti