Vai ai contenuti

Cara Irma

Indice analitico > C - F
Cara Irma
2019
CARA IRMA 2019
Riflessioni preelettorali da un paesino della bassa reggiana
a cura dell'Ing. Giovanni Lazzaretti

                                    Istruzioni per l’uso
 
  1. “Cara Irma – Riflessioni preelettorali da un paesino della bassa reggiana” è un percorso che da un po’ di anni analizza la situazione politica e i programmi dei partiti, con lo scopo di arrivare a decidere come votare.
  2. E’ un percorso autentico, non l’esposizione a posteriori di una scelta elettorale già fatta. Tanto è vero che, sia nelle elezioni 2008, sia nelle elezioni 2013, iniziai il percorso convinto che avrei votato in un certo modo e lo conclusi votando in un modo diverso. Nel 2018 fu solo una telefonata a pochi giorni dal voto a farmi decidere.
  3. Esiste un sito www.carairma.it ma è abbandonato per mancanza di gestore. Serve solo a chi volesse esaminare i percorsi delle vecchie elezioni.
  4. I testi di Cara Irma 2018 sono stati raccolti sul sito del Centro Culturale “Il Faro” di Modena, che si era gentilmente messo a disposizione: www.centroculturaleilfaro.it. Anche i testi del 2019 saranno ospitati dal Faro.
  5. I testi di Cara Irma escono con cadenza casuale, secondo le domande dell’Irma e secondo il tempo che ho a disposizione per rispondere.
  6. Se il percorso, a Dio piacendo, arriverà alla conclusione, il risultato finale sarà “come vota Giovanni Lazzaretti e perché”; non sarà “il voto dell’Irma”; infatti nel 2008 l’Irma e io votammo in modo diverso.
  7. Gli errori di scrittura nel testo sono la norma. Grato a chi me li vorrà segnalare.
  8. Mia moglie dice che sbaglio sempre i tempi dei verbi: passo con indifferenza dal passato remoto al presente, o viceversa. E’ vero, i puristi della lingua portino pazienza.
               
Spero di aver detto tutto.
 
Grazie per l’attenzione                             
 
Giovanni Lazzaretti                                
 
TESTI 2019
(per accedere ai testi in pdf, clicca sul titolo)

1904 - Cara Irma - Povere opposizioni
Cara Irma
2020
CARA IRMA 2020
Riflessioni preelettorali da un paesino della bassa reggiana
a cura dell'Ing. Giovanni Lazzaretti

                                    Istruzioni per l’uso
 
  1. “Cara Irma – Riflessioni preelettorali da un paesino della bassa reggiana” è un percorso che da un po’ di anni analizza la situazione politica e i programmi dei partiti, con lo scopo di arrivare a decidere come votare.
  2. E’ un percorso autentico, non l’esposizione a posteriori di una scelta elettorale già fatta. Tanto è vero che, sia nelle elezioni 2008, sia nelle elezioni 2013, sia nelle elezioni 2018, iniziai il percorso convinto che avrei votato in un certo modo e lo conclusi votando in un modo diverso.
  3. Esiste un sito www.carairma.it ma è abbandonato per mancanza di gestore. Serve solo a chi volesse esaminare i percorsi di elezioni vecchie.
  4. I testi di Cara Irma 2018 e 2019 vennero raccolti sul sito del Centro Culturale “Il Faro” di Modena, che si era gentilmente messo a disposizione: www.centroculturaleilfaro.it. Il Presidente Pino Grana vedrà lui se ha tempo e voglia di ripetersi nel 2020.
  5. Nel 2014 si inserì nel percorso Cara Irma anche un personaggio che si firma “L’amico errante”. Non è una finzione letteraria, è una persona reale. Non so se arriveranno testi dell’amico errante: se arriveranno, verranno inseriti e rilanciati, perché sono comunque rivolti all’Irma e alle sue amiche.
  6. I testi di Cara Irma escono con cadenza casuale, secondo le domande dell’Irma e secondo il tempo che ho a disposizione per rispondere.
  7. Le parole CARA IRMA compariranno sempre nell’oggetto della e-mail: in questo modo chi non è interessato potrà cestinare con immediatezza.
  8. Se il percorso, a Dio piacendo, arriverà alla conclusione, il risultato finale sarà “come vota Giovanni Lazzaretti e perché”; non sarà “il voto dell’Irma”; infatti nel 2008 l’Irma e io votammo in modo diverso; alle Europee 2019 non è certo, ma è molto probabile che abbiamo votato diversamente.
  9. Gli errori di scrittura nel testo sono la norma. Grato a chi me li vorrà segnalare.
  10. Mia moglie dice che sbaglio sempre i tempi dei verbi: passo con indifferenza dal passato remoto al presente, o viceversa. E’ vero, i puristi della lingua portino pazienza.
                   
 
Spero di aver detto tutto.
 
 
Questo è l’unico testo in cui mi rivolgo ai lettori esterni; dal prossimo testo saranno tutte lettere all’Irma.

 
Grazie per l’attenzione.
Giovanni Lazzaretti                          
CARA IRMA 2020
 Chiacchiere in libertà dalla "clausura”
 a cura dell'Ing. Giovanni Lazzaretti
 Istruzioni per l'uso

 
Irma e le sue amiche sono le mie interlocutrici privilegiate nei percorsi di ragionamento pre-elettorale.
Questo accadde parzialmente dal 2006 (iniziai il percorso per conto mio e con quel percorso incrociai l’Irma), stabilmente dal 2008.
Archiviate le elezioni regionali Emilia Romagna 2020, pensavo ci sarebbe stata solo un’appendice col referendum costituzionale sul numero dei parlamentari, invece ci siamo ritrovati in un batter d’occhio chiusi in casa.
 Mentre tutti cercavamo di reimpostarci in questa nuova situazione, l’Irma si è fatta viva.
Per che cosa?
Per una sorta di bla bla di consolazione.
Cita esplicitamente l’opera di misericordia “consolare gli afflitti”.
Siccome la politica non è stata in passato il nostro unico argomento (abbiamo certamente parlato di Charlie Hebdo, del Sinodo dei Vescovi, di Benigni, e di altro che non ricordo), alla fine ho detto sì.
Come mi sono deciso a dire “sì” e con che puntualizzazioni, è l’argomento della puntata n.1. Da lì in poi “chiacchiere in libertà dalla clausura”, senza un orizzonte temporale, senza un obiettivo da raggiungere.
Vedete voi se vi interessano.
Grazie per l’attenzione.
Giovanni Lazzaretti   
  
Questo è l’unico testo in cui mi rivolgo ai lettori esterni; dal prossimo testo saranno tutte lettere all’Irma.
/--------------/

  
TESTI 2020 "Coronavirus" (Covid-19)
 
(per accedere ai testi in pdf, clicca sui titoli sottolineati)
 
                     - Cara Irma - Il virus e poi - 04 - da don Tommaso 1 lettera
                     - Cara Irma - Il virus e poi - 04 - da don Tommaso 2 allegato
                     - Cara Irma - Il virus e poi - 04 - da don Tommaso 3 allegato
                     - Cara Irma - Il virus e poi - 04 - da don Tommaso 4 allegato
                    - Cara Irma - Il virus e poi - 04 - da eremita Giovanna
                    - Cara Irma - Il virus e poi - 06 - Nostalgie romane
                     - Cara Irma - Il virus e poi - 11 - Z Sapere e conoscere
                      - Cara Irma - Il virus e poi - 13 - Z01 - Il desiderio
                      - Cara Irma - Il virus e poi - 13 - Z02 - Inizio
                      - Cara Irma - Il virus e poi - 13 - Z03 - Il proprio conoscimento

Torna ai contenuti