Vai ai contenuti

Papa Francesco

Indice analitico > P - R

IL MIO PARROCO CITA SEMPRE PAPA FRANCESCO
Le parole del Papa ignorate o distorte dai giornali laici - di Giano Colli

Cari amici di BastaBugie,
con l'elezione di Papa Francesco ho assistito a una cosa strana. Da una parte chi prima denigrava il Papa (Benedetto) è divenuto un grande estimatore del Papa (Francesco). Grazie all'influenza dei mezzi di comunicazione questo è il pensiero più diffuso. Dall'altra parte ci sono anche cristiani che al contrario amavano il Papa, ma ora non vedono di buon occhio Papa Francesco.
Io mi sono sempre sentito a disagio con entrambe le posizioni, visto che la mia mamma mi ha insegnato che il Papa è il Papa punto e basta. Sul successore di Pietro possiamo sempre confidare in quanto Gesù in persona ha fondato la Chiesa su di lui in modo che le porte degli inferi non prevalgano. San Giovanni Bosco che amava profondamente il Beato Pio IX, invitava i suoi ragazzi a non dire "Viva Pio IX!", bensì "Viva il Papa!". I cristiani non devono andare dietro al Papa perché è più o meno simpatico, ma perché è il Papa, successore di Pietro, capo visibile della Chiesa voluta da Cristo.
Anche il mio parroco la pensa più o meno come me. Vi segnalo che lui nel giornalino parrocchiale che viene distribuito in tutte le case della parrocchia mette sempre una frase del Papa. Mi ha detto: Visto che va di gran moda Papa Francesco, possiamo "sfruttare" questo per diffondere la parola del Papa, che i mass-media in mala fede tralasciano. Vi riporto qui sotto le varie frasi che ho ritagliato dai vari giornalini. Spero possano servire a tanti altri parroci (o semplici cristiani come me ad esempio diffondendoli su facebook o stampandoli e attaccarli in posti visibili). Marco.
Per leggere l'artico
INTERESSANTISSIMO, pubblicato su BastaBugie del 23/05/2014, clicca sul titolo. Il link rimarrà attivo sino a rimozione dell'articolo dal sito di origine.

Pace sì ma senza confusioni. A Messa Francesco vuole più disciplina

Il segno della pace nel rito romano rimarrà nello stesso momento della Messa in cui è tuttora collocato, prima della distribuzione dell’eucaristia. Ma vanno corretti gli abusi.
Per leggere l'intero articolo di Sandro Magister, pubblicato il 31/072014 su settimo Cielo, clicca sul titolo.

Un documento da diffondere tra parroci e diaconi, soprattutto tra quelli "creativi" in ambito liturgico!

La “squadra di Bergoglio”
Pubblicato 24 novembre 2014 da Lorenzo Bertocchi

Nel controverso libro di Antonio Socci, “Non è Francesco”, c’è un passaggio che in questi giorni trova conferma dall’Inghilterra. Non si tratta di questioni legate alla legittimità dell’elezione del Papa, ma della presenza di una lobby di cardinali “riformisti” che per eleggere Bergoglio ha lavorato prima e durante il conclave. In modo discreto, ma molto organizzato.

Per accedere all'articolo pubblicato su Libertà e Persona, clicca sul titolo

«Obbedite al Papa, è il garante della verità»
Massimo Introvigne, 19-10-2014

A sorpresa, Papa Francesco ha concluso il Sinodo con un discorso importante e impegnativo, che è stato subito reso pubblico, e che contiene una vigorosa messa in guardia contro deviazioni dottrinali sia «tradizionaliste» sia «progressiste» e un fortissimo – non consueto per Papa Bergoglio – richiamo a riconoscere con obbedienza l’autorità del Papa nella sua direzione ordinaria e quotidiana della Chiesa e non solo nel Magistero straordinario.

Per leggere l'intero articolo di M. Introvigne, pubblicato su la NBQ, clicca sul titolo

Ogni vita umana è sacra e non ne esiste una più sacra di un'altra

Incontrando l'associazione Medici Cattolici Italiani, Papa Francesco spiega perché la Chiesa cattolica difende la vita sempre e ovunque e per questo si oppone all'aborto e all'eutanasia.

Citta' del Vaticano,  15 Novembre 2014  (Zenit.org)  Antonio Gaspari

Per leggere tutto, clicca sul titolo

«Europa, riscopri la verità e le radici cristiane»
Storico discorso del Papa al Parlamento Europeo
 
26/11/2014, Massimo Introvigne

La grave crisi dell'Europa e delle sue istituzioni nasce dal rifiuto di riconoscere le radici cristiane e di aprirsi al trascendente, abbandonando la nozione di verità e degenerando nel relativismo e nel soggettivismo, promossi dagli «imperi invisibili» dei poteri forti, nemici della vita, della famiglia e della libertà religiosa. Lo ha detto papa Francesco nello storico discorso all'Europarlamento di Strasburgo.

Per leggere l'intero articolo, clicca sul titolo


ESAME DI COSCIENZA
22/12/2014 - Papa Francesco

Nell’udienza per gli auguri natalizi il Papa paragona la Curia romana a un corpo complesso che cerca di essere più sano ma non è esente da malattie e tentazioni.
Per leggere sia il discorso fatto alla Curia sia il discorso fatto subito dopo ai dipendenti vaticani, ambedue pubblicati dall'Osservatore Romano, clicca sul titolo.
Nella sezione Scontro di opinioni:

  • Socci - "Gli auguri (a schiaffi) di Papa Bergoglio" - Lo straniero, 2014 12 22;

  • Magister - "Lo schiaffo di Natale del papa alla curia. Con un piccolo contrappasso" - Settimo cielo, 2014 12 22.

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-pugni-e-conigliqualcosa-deveessere-rivisto-11565.htm

Pugni e conigli, qualcosa deve essere rivisto
di Riccardo Cascioli, 21/01/2015

È un dato di fatto che nell'opinione pubblica mondiale, dell'importante viaggio in Asia del Papa rimangano soprattutto alcune battute pronunciate sull'aereo. Ma in questo modo passano in secondo piano o sono contraddetti i veri, importanti, contenuti dei discorsi ufficiali. E i tanti consulenti in Vaticano che ci stanno a fare?

Per leggere l'intero articolo pubblicato su NBQ, clicca sul titolo

PAPA FRANCESCO
BACCHETTA I VESCOVI ITALIANI
Nell'incontro del maggio scorso ha detto a 250 vescovi:
“Siete stati investiti dallo tsunami del gender. E che cosa avete fatto? Nulla”
...“dovevate giudicare il gender e non l’avete fatto”!

Questo significa che non si potrà continuare a rappresentare una Chiesa italiana che non affronti il tema del gender: perché è devastante per la coscienza e il cuore del nostro popolo. Il silenzio su questo è espressione di una assoluta mancanza di fede. (Fonte: La crisi della Chiesa, il bisogno della santità (clicca) , di Mons. Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara, pubblicato su NBQ il 15-12-2014).

Se è il Papa stesso a scagliarsi contro il quieto vivere, noi laici non possiamo tacere!
E' per questo che IL FARO, caldeggia la
Petizione al Ministro dell’Istruzione, al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio
proposta da:

              

affinché i nostri figli possano trovare nella scuola, non ideologie destabilizzanti come l’ideologia gender, ma progetti, corsi e strategie educative che permettano uno sviluppo sano della loro personalità, in armonia con la famiglia e con le istanze etiche, rispettosi di tutti ed in primis della natura umana. Per leggere il testo e firmare la petizione, clicca sul titolo.

Data di pubblicazione su IL FARO: 22/12/2014





Per leggere l'intero articolo pubblicato il 18/09/2015, clicca qui
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-la-scommessa-piu-difficile-e-rischiosa-di-francesco-diventare-il-papa-delle-due-americhe-13850.htm


Per leggere o stampare il discorso del Papa, clicca qui

Per accedere al sito de "La Curia romana" , sezione "Sinodo dei vescovi", clicca qui

http://www.vatican.va/roman_curia/synod/index_it.htm#XIV_Assemblea_Generale_Ordinaria_del_Sinodo_dei_Vescovi_

Per leggere l'articolo e/o stampare, clicca sul riquadro
Per leggere la notizia completa, clicca sul riquadro.

[image:image-3] GENITORI, PARROCI, INSEGNANTI,
ATTENZIONE !
Incoraggiati dalla recente arringa del Papa contro l'ideologia "gender", riprendiamo le lezioni itineranti sull'argomento


[image:image-2][image:image-1]Il direttivo del Centro Culturale Cattolico IL FARO, incoraggiato dalla vibrante arringa del Papa contro l'ideologia "gender", da lui bollata come una "vera colonizzazione ideologica" su scala mondiale (Cracovia, incontro con i vescovi polacchi del 27/07/2016, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana) ha deciso che gli incontri itineranti sull'ideologia del gender, arrivati alla replica n. 33, continueranno ad essere organizzati presso parrocchie, circoli culturali, scuole, associazioni di genitori, gruppi di insegnanti, biblioteche ecc., anche per il nuovo anno sociale.  
I relatori chiedono solo il rimborso delle spese di carburante (se possibile) oltre ad una sala dotata di presa di corrente con una parete bianca. Per concordare gli incontri, rivolgersi al Dr. Giuseppe Grana: 348 5598333, g.grana@alice.it .

Per leggere l'intero discorso del Papa ai vescovi polacchi che, verso la fine, attacca il gender, clicca qui
http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2016/july/documents/papa-francesco_20160727_polonia-vescovi.html

Papa Francesco parla contro l'ideologia "gender" ai vescovi della Polonia
di Sandro Magister, 08/08/2016 , www.chiesa.espressonline.it
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351353


ROMA, 8 agosto 2016 – Rompendo l'iniziale consegna del silenzio, la Santa Sede ha resa pubblica qualche giorno fa la trascrizione del colloquio a porte chiuse avvenuto tra papa Francesco e i vescovi della Polonia nel primo giorno della sua trasferta in quel paese, il 27 luglio a Cracovia:
Incontro con i vescovi polacchi

Una ragione di questa insolita pubblicazione "ex post" è stata probabilmente la volontà di troncare le indiscrezioni che circolavano sui contenuti di quel colloquio, in particolare riguardo alla comunione ai divorziati risposati, vista la compatta contrarietà dei vescovi polacchi a qualsiasi cedimento in proposito. In realtà, a leggere la trascrizione del lungo colloquio, non vi si trova alcun accenno alla "Amoris laetitia" e alle relative controversie. Vi si scopre invece, verso la fine, una vibrante arringa del papa contro l'ideologia del "gender"
, da lui bollata come una "vera colonizzazione ideologica" su scala mondiale.
Ecco qui di seguito le sue parole testuali:

"In Europa, in America, in America Latina, in Africa, in alcuni Paesi dell’Asia, ci sono vere colonizzazioni ideologiche. E una di queste  – lo dico chiaramente con nome e cognome –   è il GENDER! Oggi ai bambini  – ai bambini! –  a scuola si insegna
questo: che il sesso ognuno lo può scegliere. E perché insegnano questo? Perché i libri sono quelli delle persone e delle istituzioni che ti danno i soldi. Sono le colonizzazioni ideologiche, sostenute anche da Paesi molto influenti. E questo è terribile. Parlando con papa Benedetto, che sta bene e ha un pensiero chiaro, mi diceva: 'Santità, questa è l’epoca del peccato contro Dio Creatore!...".

Per leggere l'intero articolo, clicca qui
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351353

http://www.tempi.it/papa-francesco-il-gender-e-colonizzazione-ideologica-pensate-ai-balilla-pensate-alla-gioventu-hitleriana#.VL7Ljmd0yUk


Papa Francesco: «Il gender è colonizzazione ideologica.
Pensate ai Balilla, pensate alla Gioventù Hitleriana»

20/01/2015 Redazione

Di ritorno dalle Filippine, il Pontefice ha risposto alle domande dei giornalisti e invita a leggere “Il padrone del mondo” di Benson. Ecco alcuni dei passaggi più forti del suo discorso.

Per leggere l'intero articolo pubblicato su Tempi, clicca sil titolo

Per leggere meglio e accedere al pdf stampabile, clicca sul riquadro
Per accedere al programma in pdf stampabile, clicca sul riquadro.
Papa Francesco a Carpi 02/04/2017
Per accedere alle foto clicca sul riquadro e poi sui simboli < > o sulle miniature.
13 MAGGIO 2017 - CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA. Omelia di Papa Francesco durante la Santa Messa per la santificazione di Francesco e Giacinta Marto
Traduzione simultanea in italiano
Per leggere l'intero articolo, clicca sul riquadro
Per stampare, clicca sul riquadro.
Torna ai contenuti